Metabolismo: Imparare a conoscerlo per gestirlo meglio

Metabolismo: Imparare a conoscerlo per gestirlo meglio

Metabolismo: Imparare a conoscerlo per gestirlo meglio

Il metabolismo di una sostanza è semplicemente la trasformazione chimica della stessa in qualcos’altro.

Così, se a livello cellulare, lo zucchero si trasforma in energia, possiamo dire che avviene un “metabolismo”. (Il metabolismo cellulare, per essere precisi).

Il metabolismo è dunque l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel tuo organismo, e la regolazione ormonale di queste reazioni, per trasformare il cibo ingerito nell’energia necessaria alle cellule del tuo corpo.

Un’energia che viene utilizzata dall’organismo per far funzionare correttamente le cellule e per mantenerci in vita.

Questo complesso sistema di reazioni è molto importante sia per la tua salute, sia per la gestione del tuo peso corporeo.

Infatti è fondamentalmente il metabolismo a determinare la dieta da seguire e l’attività fisica da fare, per poter raggiungere il peso forma desiderato.

Per valutare il corretto funzionamento del tuo metabolismo, è necessario operare un’ulteriore distinzione tra quello basale (anche detto BMR) e quello legato all’attività svolta dall’individuo (metabolismo energetico).

Ed è proprio di questo che parlerà la Dietista Grigoletto Cinzia in questa Aula Virtuale organizzata proprio per comprendere al meglio il metabolismo e le sue caratteristiche fondamentali per il nostro organismo.