Condizioni generali di vendita per corsi di formazione erogati in aula, webinar e on-line (Ed. 01/01/2022)

1. AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni, definite allo scopo di creare col Cliente un rapporto chiaro e trasparente, si applicano a tutti i corsi in aula, webinar e on-line realizzati da Atoma Srl. Le presenti condizioni si intendono accettate con la sottoscrizione della richiesta di iscrizione ai corsi in aula, webinar e on-line ed eventuali eccezioni devono essere concordate per iscritto.

2. MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto si considererà concluso nel momento in cui, Atoma Srl, successivamente al pagamento da parte del Cliente del servizio didattico prescelto a mezzo di carta di credito, PayPal oppure bonifico bancario e al ricevimento della quota prevista, avrà inviato per via telematica al Cliente:
a) per i corsi d’aula e webinar, la conferma dell’ordine precedentemente inoltrata dal Cliente stesso con l’erogazione del servizio richiesto
b) per tutti i corsi on-line, l’invio di tutte le istruzioni necessarie per accedere alla piattaforma didattica

3. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento della quota di iscrizione ai corsi in aula, webinar e on-line può avvenire in due modalità:
a) bonifico bancario a favore di Atoma Srl (IT31Z0306909524100000017129) inviando il modulo di iscrizione con copia del bonifico bancario all’indirizzo e-mail segreteria@atomaformazione.com
b) tramite PayPal o carte di credito e prepagate solo per i corsi webinar e on-line
La fattura sarà regolarmente emessa e invita al Cliente a ricevimento del pagamento.

4. RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il rilascio dell’attestato di frequenza e profitto, ove previsto, è subordinato all’avvenuto superamento del test finale di verifica del corso di formazione acquistato.

5. DISDETTA DELLE ISCRIZIONI
Il diritto di recesso, relativo all’acquisto dei corsi on-line, può essere esercitato entro e non oltre quattordici (14) giorni dal momento in cui il corso è stato messo a disposizione del Cliente (Art. 52 del D. Lgs. del 21.02.2014) inviandone comunicazione tramite e-mail a segreteria@atomaformazione.com
La quota versata verrà interamente rimborsata, salvo la facoltà di Atoma Srl di trattenere eventuali spese di incasso sostenute. Atoma Srl è autorizzata a fatturare l’intera quota di iscrizione nel caso in cui la rinuncia venga comunicata oltre il quattordicesimo giorno dalla messa a disposizione del corso on-line oppure abbia iniziato la fruizione dello stesso. Il diritto di recesso, relativo all’acquisto dei corsi d’aula e webinar, può essere esercitato inviandone comunicazione tramite e-mail a segreteria@atomaformazione.com fino a cinque (5) giorni prima della data del corso. La quota versata verrà interamente rimborsata, salvo la facoltà di Atoma Srl di trattenere eventuali spese di incasso sostenute. Atoma Srl è autorizzata a fatturare l’intera quota di iscrizione nel caso in cui la rinuncia venga comunicata con un preavviso inferiore ai cinque (5) giorni.

6. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
In caso di inadempimento di uno degli obblighi posti a carico degli iscritti e/o delle persone fisiche o giuridiche che li iscrivono ai corsi d’aula, webinar e on-line darà facoltà ad Atoma Srl di risolvere unilateralmente e con effetto immediato il contratto, con preavviso di almeno ventiquattro ore. Successivamente Atoma Srl comunicherà il motivo fondante la risoluzione stessa. É fatta salva ogni azione di rivalsa.

7. DIRITTO DI AUTORE
Atoma Srl, salvo dove diversamente specificato, è titolare dell’esclusiva dei contenuti dei corsi d’aula, webinar e on-line realizzati e della proprietà intellettuale del materiale messo a disposizione e/o distribuito, in qualunque forma, agli iscritti.
È vietata la riproduzione totale o parziale, anche in forma di rielaborazione, di uno qualsiasi degli elementi costituenti il corso senza la preventiva autorizzazione scritta di Atoma Srl o dell’autore del contenuto.

8. LICENZA D’USO
Il materiale viene rilasciato a esclusivo e personale uso dell’iscritto ai corsi d’aula, webinar e on-line. È proibita pertanto la circolazione di detto materiale tramite supporto informatico, cartaceo o altra forma che violi le presenti condizioni di contratto.

9. RESPONSABILITÀ
L’accesso alle aree protette da autorizzazione è riservato ai soli iscritti ai corsi on-line. Il diritto di ciascun iscritto è personale e non cedibile. Fatto salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, Atoma Srl assicura la regolarità dei servizi offerti, ma resta esonerata da qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente che al lucro cessante) subiti dai partecipanti ai corsi, dalle persone fisiche o giuridiche che li iscrivono ai corsi on-line o da terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del servizio, salvo i casi di eventi imputabili ad Atoma Srl per suo dolo o colpa grave. Nei casi di permanenza di responsabilità in capo ad Atoma Srl, Atoma Srl risponderà per un importo massimo pari a quanto ricevuto come quota di iscrizione senza ulteriori oneri. A completamento di quanto previsto nei punti precedenti, Atoma Srl declina qualsiasi responsabilità per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi causati da: a) forza maggiore; b) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui gli iscritti siano dotati. Le informazioni e il materiale contenuti nei corsi on-line vengono forniti “visti e piaciuti”, senza garanzia di alcun genere, espressa o implicita, incluso qualunque tipo di garanzia che riguardi l’accuratezza, la completezza e adeguatezza di tale informazione o materiale, o i risultati ottenibili con tale materiale o informazione. Né Atoma Srl, né i docenti, potranno essere oggetto di rivendicazioni attribuibili a errori, omissioni o altre imprecisioni riguardanti l’informazione o il materiale contenuto nei corsi on-line, ne potranno essere ritenuti responsabili per qualunque danno, diretto, indiretto, particolare o incidentale o consequenziale dovuto all’uso di tale informazione o materiale.

10. SEGRETO PROFESSIONALE
Atoma Srl mantiene il segreto professionale su tutto ciò ha potuto conoscere sugli iscritti e/o delle persone fisiche o giuridiche che li iscrivono ai corsi on-line per ragioni della sua professione. Atoma Srl potrà citare casi aziendali, soluzioni ed esperienze solo in forma anonima oppure solo su esplicita autorizzazione alla citazione da parte dei Clienti coinvolti. Atoma Srl potrà però dichiarare di aver lavorato per le persone fisiche o giuridiche che iscrivono i propri dipendenti/collaboratori ai corsi on-line, senza specificare il tipo di lavoro se non a livello di titolo e sottotitolo.

11. MODIFICA DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Atoma Srl si riserva la possibilità di modificare le presenti condizioni generali di contratto in presenza di giustificati motivi, quali esigenze organizzative, ragioni di sicurezza, evoluzioni tecnologiche nei sistemi di trasmissione o di pagamento, nuove normative. Tali modifiche saranno portate a conoscenza dei Clienti mediante avvisi di posta elettronica, inserite in pubblicazioni o lettere inviate allo stesso e avranno efficacia a partire dal momento della comunicazione.

12. FORO COMPETENTE IN CASO DI CONTROVERSIA
Il Foro competente per la risoluzione delle controversie che dovessero sorgere nell’interpretazione, esecuzione e validità del presente contratto, è in via esclusiva il Foro di Milano.

13. LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto, per quanto non espressamente previsto, è disciplinato dalla legge italiana.

Si approvano specificamente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le clausole e le condizioni di cui ai punti:
2. Modalità di conclusione del contratto, 3. Modalità di pagamento, 4. Rilascio attestato di frequenza e profitto, 5. Disdetta delle iscrizioni, 6. Risoluzione del contratto, 7. Diritto di autore, 8. Licenza d’uso, 9. Responsabilità, 10. Segreto Professionale, 11. Modifica delle presenti condizioni generali di contratto, 12. Foro competente in caso di controversia, 13. Legge applicabile.