Immagine OCF

Consulente Finanziario: Corso di Aggiornamento Professionale

Il promotore finanziario è quella figura professionale che oggi chiamiamo Consulente Finanziario

Si tratta di un operatore regolarmente iscritto all’albo professionale dell’OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari), che ha superato una prova di idoneità e quindi è autorizzato a svolgere la consulenza finanziaria.

In pratica, quindi, il Consulente Finanziario abilitato all’offerta fuori sede è un professionista del settore finanziario che ricalca la figura del vecchio promotore. Esercita l’offerta e la consulenza su determinati servizi finanziari fuori sede.

Può presentarsi al cliente come dipendentemandatario o intermediario di un agente finanziario, come per esempio una società di gestione di risparmio (sgr), una società di intermediazione mobiliare (sim), una banca, un’impresa d’investimento o un gestore patrimoniale.

Ha comunque il dovere di dichiarare sempre in che veste e per conto di quale società opera.

Cosa fa il Consulente Finanziario?

Il Consulente Finanziario incontra, programma, presenta e, soprattutto, informa e cerca di convincere i propri clienti della bontà di un certo servizio o strumento finanziario proposto dall’ente che rappresenta.

Trattandosi dell’unica figura abilitata ad operare al di fuori della sede fisica, il Consulente Finanziario contatta e incontra di persona i clienti potenzialmente interessati all’investimento proposto. Durante questa fase il promotore cerca di illustrare i vantaggi di un certo investimenti, spingendo e convincendo i clienti a rivolgersi all’ente o banca che egli rappresenta. Va specificato inoltre che il promotore, a differenza del consulente finanziario, è l’unico che può agire uscendo dalla sede della società che rappresenta.

La professione del Consulente Finanziario richiede il conseguimento di una laurea in ambito economico o nel management, seguita da un corso specialistico in finanza dei mercati, va comunque detto che la legge stabilisce che, per richiedere l’accesso all’albo, il requisito minimo didattico corrisponde ad un diploma di scuola media.

Una volta completato il percorso didattico, l’aspirante promotore deve necessariamente richiedere e ottenere l’iscrizione all’Albo dei Promotori Finanziari, APF. L’esame per accedere all’albo è composto da 60 domande a risposta multipla da completare entro 85 minuti, ed è accessibile tramite il versamento di una quota di iscrizione.

Inoltre in attuazione della MiFID II il Regolamento Intermediari Consob richiede 30 ore annuali di formazione per l’aggiornamento professionale dei Consulenti Finanziari Autonomi e un test di verifica delle conoscenze acquisite.