GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori: cos’è e come funziona

GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori: cos’è e come funziona

GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori: cos’è e come funziona

Il programma Garanzia è un insieme di strumenti studiati per promuovere l’occupazione, migliorando l’occupabilità dei cittadini coinvolti.

Rientra in un progetto più ampio di riforme che si impegnano a potenziare l’intero sistema dei centri per l’impiego e dei servizi al lavoro. Tale riforma avviene digitalizzando una parte dei processi e dei servizi, e integrandoli, dove necessario, con la rete dei servizi sociali e socio-sanitari.

Chi sono i destinatari di GOL?

Abbiamo parlato degli obiettivi generali e specifici che Garanzia di Occupabilità Lavoratori si pone. Ma chi sono le persone che possono accedervi?

Si tratta di tutti quei lavoratori che faticano a trovare un nuovo impiego e rientrare nel mercato del lavoro.

In Lombardia il Progetto GOL si rivolge alle persone dai 16 fino a 65 anni, residenti oppure domiciliate in Lombardia, in una di queste situazioni:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro, come, ad esempio, Naspi e DisColl
  • Percettori di Reddito di Cittadinanza
  • Disoccupati di lunga durata senza sostegno al reddito: quindi persone senza occupazione da almeno 6 mesi
  • Disoccupati con almeno 55 anni d’età
  • Donne disoccupate, indipendentemente dalla loro condizione di fragilità
  • Giovani under 30, indipendentemente dalla loro condizione di fragilità
  • Persone disoccupate in carico al sistema dei servizi sociali o sociosanitari e inseriti in progetti di inclusione sociale
  • Working Poor: lavoratori con redditi molto bassi, inferiori alla soglia dell’incapienza, come da disciplina fiscale.
  • Lavoratori con disabilità, iscritti alle liste del collocamento mirato

GOL durerà fino al 2025, coincidendo con l’orizzonte temporale del PNRR.

Come faccio a partecipare a GOL?

Per prima cosa, i lavoratori con i requisiti di cui abbiamo parlato in precedenza devono aver rilasciato la DID, cioè la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro. Questa procedura  può essere svolta presso il proprio Centro per l’Impiego di riferimento oppure online, in autonomia accedendo ai siti istituzionali tramite Spid.

Completato questo passaggio, occorre rivolgersi ad un ente pubblico oppure privato accreditato per i servizi al lavoro e alla formazione. Questi possono aiutare le persone interessate ad aderire al Progetto e diventeranno responsabili della presa in carico dei singoli utenti.

Si procede, quindi, con la fase di assessment che consiste in un questionario le cui domande permettono di definire il fabbisogno di formazione professionale e orientamento al lavoro dell’utente. Alla luce delle risposte è possibile inserire il lavoratore in uno dei percorsi disponibili.

Definito il piano di intervento personalizzato, la persona potrà iniziare a fruire dei servizi previsti.

GOL durerà fino al 2025, coincidendo con l’orizzonte temporale del PNRR.

Se desideri conoscere meglio questa opportunità, puoi contattarci per approfondire il nostro catalogo formativo e scoprire i servizi che mettiamo in campo alla mail: info@atoma.com