Immagine articolo Relax

Le tecniche di rilassamento. A cosa servono?

Tutti noi affrontiamo situazioni stressanti durante la nostra vita, che spaziano dai piccoli fastidi di tutti i giorni a preoccupazioni più gravi e profonde.

A prescindere da quale sia la causa, lo stress ci rende succubi del nostro stesso corpo: il battito cardiaco accelera, la respirazione si fa più difficile e i muscoli si irrigidiscono.

Non è facile rilassarsi in mezzo alle molte tensioni che la vita ci propone. Spesso non si riesce a trovare il tempo o l’ambiente giusto per farlo, mentre altre volte non si conoscono le giuste tecniche di rilassamento.

“Perché correre affannosamente qua e là senza motivo? Tu sei ciò che l’esistenza vuole che tu sia. Devi solo rilassarti.”

Osho

Il rilassamento è uno stato di calma e tranquillità a livello fisico e mentale. È però uno stato vigile e non di intorpidimento, tipico di quando stiamo prendendo sonno sul divano o in treno. Non va neanche confuso con il riposo o il sonno che portano con se degli stati di coscienza alterati.

Rilassarsi in maniera efficace implica saper applicare dei metodi specifici. Se però sei in un momento di forte ansia o stress puoi rilassarti in maniera semplice anche se il risultato non sarà dei migliori. I due metodi più facili a cui ricorrere sono la distrazione e la respirazione lenta.

Gli esercizi e le tecniche di rilassamento permettono di migliorare la propria capacità di intervenire sulla componente fisiologica dell’ansia. Questo significa saper gestire meglio sintomi quali batticuore, respiro affannoso, tensione muscolare ecc.

Lo scopo degli esercizi è infatti quello di ottenere l’effetto opposto: battito cardiaco calmo, respirazione calma e regolare, rilassamento muscolare ecc.

La ginnastica e l’alimentazione non sono gli unici mezzi in grado di regalarci un corpo bello e armonioso. Anche il relax ha una notevole importanza poiché ci aiuta a ritemprare mente e spirito.

L’obiettivo del nostro corso è perciò quello di approfondire la nozione di stress e i suoi correlati psicofisiologici, acquisire un panorama delle principali tecniche di rilassamento e conoscere principi e finalità di ciascuna tecnica descritta.