17 Feb Salute e sicurezza dei lavoratori
Sicurezza nei luoghi di lavoro
Salute e sicurezza dei lavoratori sono al primo posto della classifica per importanza. Senza contare che un ambiente salubre, il benessere psicofisico e la dovuta formazione aumentano la produttività e le competenze dei lavoratori riducendo il rischio di incidenti.
Le modifiche del Testo Unico
Il DL 146/2021 e la successiva legge di conversione modificano in più punti il D.lgs. 81/2008. Con le modifiche operate l’articolo 37 del Testo Unico ora stabilisce che il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti ricevono un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Le nuove norme intervengono tuttavia anche in materia di formazione, ad esempio prospettando un obbligo formativo per i datori di lavoro.
Le novità per la formazione
Con le modifiche operate l’articolo 37 del Testo Unico, il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti ricevono un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Inoltre, per assicurare l’adeguatezza dell’aggiornamento periodico dei preposti, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza o modalità Webinar in diretta e devono essere ripetute, con cadenza almeno biennale.
Le novità in materia di sicurezza sul lavoro, introdotte dalla recente Legge n. 215/2021, riguardano anche il settore della scuola. In particolare, la nuova normativa prevede l’obbligo di individuare il preposto, ossia la persona che ha il compito di monitorare l’attività dei lavoratori e assicurare la corretta attuazione delle direttive.
Inoltre, l’esenzione di responsabilità del dirigente scolastico ricorre solamente se quest’ultimo ha avanzato una richiesta tempestiva degli interventi necessari per garantire la sicurezza dei locali.
Il ruolo del preposto nell’ambito della scuola
Il preposto è una figura fondamentale, in quanto deve monitorare l’attività dei lavoratori e assicurare che gli stessi rispettino le direttive sulla sicurezza impartite dal datore di lavoro e dal dirigente.
Inoltre, il preposto alla sicurezza ha l’obbligo di:
- segnalare eventuali anomalie, lacune, malfunzionamenti, manomissioni e inosservanze da parte del lavoratore ed eventuali condizioni di pericolo;
- verificare l’accesso alle zone pericolose da parte del personale autorizzato;
- gestire le emergenze;
- interrompere temporaneamente l’attività dei lavoratori se riscontra una carenza di mezzi e attrezzature oppure se non vengono attuate le indicazioni impartite in materia di salute e sicurezza così come individuate dal datore di lavoro e dai dirigenti.
La qualifica di preposto viene attribuita in base ai compiti e alle responsabilità delle diverse figure scolastiche. Di conseguenza, tale ruolo può essere ricoperto dal docente, dal responsabile del laboratorio, ecc.
Spetta poi al dirigente scolastico verificare se il preposto ha le competenze professionali e i poteri necessari per svolgere il ruolo che gli è stato assegnato.