Postura Corretta

Argomento del giorno: la postura corretta

Oggi avremo modo di parlare di postura, come dovrebbe essere quella corretta, come e da cosa viene modificata.

Premettiamo che la vera postura è non volontaria:

ovvero il nostro corpo a seconda della situazione risponde in modo diverso e si adatta conseguentemente. La vera postura per ciascuno di noi è il modo migliore che il nostro corpo ha di vivere in questo preciso momento. Quindi possiamo dire che la postura è la posizione del corpo nell’ambiente.

 

In questi giorni inattesi e destabilizzanti siamo stati tutti invitati a rimanere chiusi in casa affinchè il Coronavirus arrestasse la sua diffusione. E spesso, proprio a causa della reclusione “forzata”, della sedentarietà, dello smart working e del frequente utilizzo di dispositivi elettronici la nostra postura è stata scorretta, sia durante le ore di lavoro che durante quelle di relax.

In molti casi, tali comportamenti sbagliati, se protratti, determinano l’insorgenza di cervicalgia, con conseguente mal di testa, vertigini e dolore al collo.

La cervicalgia, chiamata comunemente “cervicale”, è uno dei disturbi più diffusi del mondo occidentale.

Colpisce indistintamente soggetti giovani e anziani, anche se l’incidenza è maggiore nella mezza età. Questi pazienti, indipendentemente dal sesso e dall’età, sono costretti a vivere una vita di disagio e sofferenza a causa di dolore al collo, alla nuca e alle spalle.

Anche lo stress psico-emotivo, l’ansia e la depressione, che in questo periodo di pandemia hanno sicuramente colpito buona parte della popolazione, possono essere considerati una concausa nello sviluppo e nel mantenimento dei sintomi.

Di certo la causa posturale è la più importante e frequente: spesso è dovuta a motivi lavorativi (ad esempio ore passate davanti al computer), ad attività sportive mal eseguite o a comportamenti e stili di vita poco corretti. In molti di questi casi il fastidio e il dolore possono essere così importanti da incidere sulla qualità della vita.

Ma a seconda della tipologia di cervicale, si può ricorrere a sedute di ginnastica posturale per correggere i danni provocati dalle posture scorrette e sedentarie. Gli specialisti, per alleviare i dolori e sciogliere le contratture al collo e alle spalle, suggeriscono alcuni esercizi molto efficaci.

E conosciamo gli specialisti su cui puoi fare affidamento!

Fanno parte del nostro progetto della Formazione Smart Working, e saranno proprio loro a darti suggerimenti ed esercizi pratici per scacciare via quel dolore che ti accompagna ogni giorno.