Gestione del tempo

La domanda sorge spontanea: quanta cura dedichi alla gestione del tuo tempo?

La domanda sorge spontanea: quanta cura dedichi alla gestione del tuo tempo?

Se fai parte della media, probabilmente risponderai “Non abbastanza”.

E intanto ti senti oberato di lavoro, sei costretto a lavorare fino a tardi o nei weekend per rispettare le tue deadline, con il risultato che non riesci mai a rilassarti un attimo e che ti senti costantemente sotto pressione e demoralizzato.

Sappiamo tutti che, in realtà, dovremmo gestire meglio il nostro tempo. Ma spesso perdiamo di vista alcuni errori che ci portiamo dietro più o meno inconsciamente, errori che alla lunga diventano vere e proprie abitudini. Cattive abitudini.

È comunque un dato di fatto: quando gestiamo meglio il nostro tempo siamo più produttivi, ci sentiamo più motivati, il lavoro ci pesa di meno e siamo più soddisfatti.

Sembra che in una giornata non ci sia mai abbastanza tempo. Ma perché alcune persone ottengono molto di più con il loro tempo rispetto ad altre? La risposta sta nel saper gestire il tempo, alcuni riescono a farlo eccezionalmente bene rispetto ad altri, cerchiamo di capire come fanno.

 

Una buona gestione del tempo richiede un importante spostamento dell’attenzione dalle attività ai risultati: essere impegnati non equivale a essere efficaci.

Il “Time Management” è il processo di organizzazione e pianificazione che consente di dividere il tempo in attività specifiche. Una buona gestione del tempo ti consente di lavorare in modo più intelligente e semplice, in modo da poter fare di più in meno tempo, anche quando il tempo è poco e le pressioni sono forti. Non riuscire a gestire il tuo tempo danneggia la tua efficacia e provoca stress.

 

“Time Management” si riferisce al modo in cui organizzi e pianifichi quanto tempo dedichi ad attività specifiche.

Può sembrare controintuitivo dedicare tempo prezioso all’apprendimento della gestione del tempo, invece di usarlo per andare avanti con il tuo lavoro, ma i vantaggi sono enormi:

  • Maggiore produttività ed efficienza.
  • Una migliore reputazione professionale.
  • Meno stress.
  • Maggiori opportunità di avanzamento.
  • Maggiori opportunità per raggiungere importanti obiettivi di vita e di carriera.

 

Trascorrere un po’ di tempo a conoscere le tecniche di gestione del tempo ti porterà enormi vantaggi in termini di efficienza, anche quando il tempo è limitato e le pressioni sono elevate.

In molti sanno che gestire direttamente il tempo non è possibile, è uguale per tutti e ognuno di noi ha lo stesso numero di minuti a disposizione.

 

La vera gestione del tempo è gestire se stessi.